GRUPPO DI FATTO DI VOLONTARIATO





Una importante presenza di volontariato
Tirano: un plauso ai volontari del “gruppo di fatto” dell’Associazione Nazionale Carabinieri


TIRANO – Si chiama “Gruppo di fatto” di volontariato dell’Associazione Nazionale Carabinieri- Sezione di Tirano.
I suoi appartenenti (circa una ventina) sono diversi soci effettivi della sezione tiranese. Uomini che non fanno mai mancare il loro apporto e si schierano con professionalità al fianco di enti comunali e associazioni “no – profit” garantendo aiuto ed impegno nel corso di eventi e manifestazioni.

Un operare silenzioso e prezioso che spesso contribuisce alla piena riuscita delle iniziative. Un essere presenza discreta che diventa però fondamentale in molte situazioni.
E’ stato possibile vederli in azione, nella loro divisa operativa rossa e blu, anche in occasione del passaggio della 20esima tappa del 95esimo giro d’Italia (hanno collaborato con il comune di Tovo Sant’Agata e di Tirano, ben 11 i volontari a coprire il tratto di strada dal ponte sull’Adda del Foro Boario alla via Beato Mario Omodei).
Variegati e numerosi i servizi di volontariato effettuati. Lo scorso anno, ad esempio, i volontari del “Gruppo di Fatto” hanno vigilato all’apertura della Mostra Storica per i 150 anni dell’Unità d’Italia organizzata dall’Associazione per i decorati al Valor Militare “Nastro Azzurro” di Sondrio (durata una trentina di giorni), ma anche assicurato la propria presenza durante le molteplici gare ciclistiche tra cui il Giro d’Italia maschile e femminile e altre di mountain bike collaborando con diverse associazioni nel corso delle svariate manifestazioni estive.
Sempre lo scorso anno nel sondriese, al Palazzo della Provincia, hanno vigilato sull’apertura della mostra “La vita fino alla fine” organizzata dall’Associazione Siro Mauro cure palliative per i malati terminali di Sondalo.
“Siamo un gruppo di volontari che scelgono d’impegnarsi a fianco di enti comunali e associazioni no profit. Il Gruppo di Fatto tiranese esiste da due anni. Sul territorio nazionale invece queste particolari realtà sono attive già da diverso tempo” – spiega a nome del gruppo Vanni Farinelli – “Cerchiamo di essere sempre in prima linea e renderci utili quando siamo chiamati”.
Di Gabriela Garbellini
Articolo apparso il 29 luglio 2012 sul sito web www.altarezianews.it


Articolo apparso su: "Il Giorno" del 28 luglio 2012


NOTTE BIANCA - Grosio
Il Gruppo di fatto di volontariato della Sezione ANC di Tirano, ha collaborato,la sera del 28 luglio 2012, con la Polizia Locale di Grosio per la riuscita della manifestazione “La notte bianca”, gli stessi, a partire dalle ore 20,00 si sono posizionati nei posti più strategici delle strade cittadine allo scopo di deviare il traffico in altre strade limitrofe e non disturbare la manifestazione.
Usando, tatto e gentilezza ma,con fermezza, hanno fatto in modo che le vetture le quali dovevano transitare, prendessero altre vie. La serata è trascorsa serenamente e lieti che tutto sia andato per il meglio, hanno staccato verso mezzanotte.



Foto di Pini Stefano: volontari che hanno collaborato alla "Notte bianca di Grosio"




5^ EDIZIONE GRANFONDO ALTA VALTELLINA MTB - Bormio

Il Gruppo di fatto di volontariato della Sezione ANC di Tirano con 11 volontari ANC in quel di Bormio ha collaborato, a fianco dei colleghi della Magnifica Terra, con gli organizzatori nello svolgimento della 5^ edizione della Granfondo Alta Valtellina MTB, i volontari, a partire dalle ore 09,00 di domenica 29 luglio 2012, si sono collocati lungo le strade di Bormio per impedire alle autovetture e ai pedoni di transitare nel mezzo della pista riservata ai ciclisti.
La parte più difficile è stata quella svolta in Piazza del Querc, dove la gente voleva ed insisteva per attraversare la pista delineata da transenne.
Fortunatamente l’esperienza e la fermezza dei volontari ha permesso che non succedessero incidenti.
Per quello che riguardava il tratto di strada coperta dall'ANC, la gara terminava verso le ore 14,30, l’arrivo dell’ultimo concorrente al Pentagono era previsto per le ore 16,30. La competizione terminava con qualche caduta senza conseguenze gravi.



Sezione ANC di Tirano e Bormio

Sezione ANC Tirano

Clicca qui per vedere altre immagini



SAGRA DEI CHISCIOI - Parco degli Olmi di Tirano

Come negli anni precedenti, il Gruppo ANC di volontariato si è reso disponibile a collaborare con la locale Pro Loco in occasione della "Sagra dei chiscioi" svoltasi al Parco degli Olmi di Tirano.
La sagra è stata suddivisa in tre serate: la prima il venerdì 3; la seconda il sabato 4; e l'ultima la domenica 5 agosto.
Dalle ore 19,00 fino circa l'una del giorno seguente, il compito dei volontari era quello di permettere alle persone che arrivavano per degustare i chiscioi e partecipare alla festa, di parcheggiare le loro autovetture in modo regolare e nei posti a loro riservati.


Articolo apparso il 4 agosto 2012 sul sito web www.altarezianews.it

"
Articolo apparso l'11 agosto 2012 sul settimanale "Centro Valle

Clicca qui per vedere le immagini

Torna indietro