8°Trofeo ANC - Sezione di Tirano - 06 ottobre 2013

Domenica 6 ottobre presso il Poligono di Tirano si è svolta la gara di tiro a segno per aggiudicarsi l’8° Trofeo dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tirano che, quest’anno è stato dedicato all’amico e collega Maresciallo Giuseppe Macoratti.
La giornata è iniziata verso le ore 08,30 con l’alza bandiera alla presenza del Maggiore dei CC Pier Enrico Burri del Comando Provinciale di Sondrio, del Capitano Michele Prete, comandante della locale Compagnia, del Maresciallo Eros Chiarot comandante della Stazione di Tirano, dei componenti dell’Associazione ANC di Tirano, Morbegno, Bormio, delle Associazioni degli Alpini ANA di Tirano e dei Marinai ANMI della bassa valle e di tanti appassionati del tiro al bersaglio.
Reso onore alla Bandiera, sono iniziate le gare, nutrita è stata la partecipazione a tutte le specialità compresa quella del tiro ad aria compressa a cui hanno aderito un cospicuo numero di ragazzi tutti premiati.
Alle 12,30, terminate le competizioni delle varie categorie, si dava il via all’eccellente pranzo servito all’interno della struttura del poligono, dalle numerose e brave Benemerite.
Mentre i gareggianti e i loro familiari erano seduti a tavola, il Presidente della Sezione ANC di Tirano App.sc UPG Vanni Farinelli, prendeva la parola e ringraziava i commensali e le autorità presenti; di seguito, ha voluto ricordare il collega M.llo M.s.UPS Giuseppe Macoratti che, in vita, svolgeva il suo servizio a Sondrio, congedatosi andò ricoprire la carica di vice presidente di quella Sezione ANC. Nel 2010 per una grave patologia lasciò la vita terrena. Un ringraziamento particolare è andato alla vedova Molinari Gabriella e alla figlia Michela, che hanno offerto il Trofeo.
Subito dopo ha preso la parola il Presidente del Poligono Giovanni Corvi che ha lodato l’iniziativa e ringraziato i partecipanti, infine, il Sindaco Pietro del Simone ha fatto un discorso molto significativo e commovente ha voluto ricordare quando, fin da giovane, con i Carabinieri di Tirano si instaurò una reciproca stima, che ancor’oggi è presente in entrambi le parti.
Verso le 14,30 si dava inizio alle premiazioni. Per la gara riservata esclusivamente ai militari dei CC in servizio e in congedo, la classifica è la seguente: categoria “A” tiro con pistola cal.22: 1° - C.re in congedo Giordano Massimo; 2° - C.re in congedo Bianchini René; 3° - C.re in congedo Bianchini Agostino. Per la categoria “A” tiro con carabina cal 22: 1° C.re in congedo Bianchini Agostino; 2° C.re in congedo Bianchini René e terzo C.re in congedo Gambetta Patrizio.
La signora Gabriella unitamente alla figlia Michela, estremamente commosse, consegnavano l’8° Trofeo ANC, a memoria del loro congiunto, al Carabiniere in congedo Giordano Massimo di Bormio, vincitore della combinata.
E’ da sottolineare i complimenti espressi da chi partecipa da anni a questa manifestazione: ”” Mi piace pensare che il vostro essere così cordiali, disponibili ed amichevoli sia frutto delle vostre doti personali unite ai nobili Valori che l'Arma vi ha trasmesso. Prove ne siano l'attenzione e la sensibilità che ogni anno mettete nel ricordare i vostri associati scomparsi - ed a cui dedicate il Trofeo - e le sempre lodevoli iniziative di solidarietà promosse nel corso della giornata di gara””.
Grazie alla generosità dei partecipanti è stata raccolta una discreta somma già elargita in beneficenza ad una famiglia abbisognevole del tiranese.
Cliccare sul link quì sotto per vedere le classifiche.

Classifiche

Articolo apparso sul settimanale: "Centro Valle" del 12 ottobre 2013

Clicca qui per vedere altre immagini



Torna indietro