7°Trofeo ANC - Sezione di Tirano - 14 ottobre 2012

Malgrado le molte manifestazioni in atto sul territorio, l’annuale gara di tiro a segno dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tirano ha riscosso il suo meritato successo.
La competizione, molto sentita fra gli appartenenti all’Arma, è iniziata verso le otto del mattino con le prime iscrizioni presso il poligono di tiro di Tirano, sospendendole il tempo necessario, verso le 09,00, per partecipare e onorare l’alza bandiera al suono dell’Inno di Mameli alla presenza del Capitano Michele Prete comandante della Compagnia Carabinieri, del Maresciallo Eros Chiarot comandante della locale Stazione, dal Presidente dell’Associazione Naz. CC Sezione di Tirano App. Vanni Farinelli e dal suo direttivo, nonché dai rappresentanti delle varie Associazioni Militari del territorio.
Subito dopo sono iniziate le gare, riservate alle varie categorie e controllate nella sicurezza dagli addetti al poligono.
Alle ore 12,30 veniva dato lo stop alla competizione e nell’attesa che venissero compilate le classifiche si dava il via al gustoso pranzo preparato da due eccellenti cuochi coadiuvati da soci ANC e dalle Benemerite le quali hanno anche servito a tavola i commensali.
Mentre i gareggianti e le loro famiglie erano seduti a tavola, il Presidente della Sezione ANC di Tirano Vanni Farinelli ha voluto ringraziare tutti gli ospiti comprese le autorità comunali e militari intervenute alla manifestazione. Il Presidente della Sezione ANC ha voluto ringraziare la famiglia POLA Loredana e Giancarlo per aver offerto il Trofeo dedicato alla memoria del loro padre Mario, classe 1914, Carabiniere dal ’34 al 1947 il quale combatté nell’era fascista in Eritrea e precisamente ad Enda Selassié nei pressi di Amba Alagi a fianco di Amedeo Duca D’Aosta per difendere le loro postazioni dall’assalto numeroso dell’esercito Inglese, dovettero arrendersi, fu tale il loro valore che venne concesso l’onore delle armi. Subito dopo, il Presidente del Poligono Giovanni Corvi, ha voluto sottolineare la perfetta organizzazione dell’ANC di Tirano e alla famigliarità e la serenità con cui si svolge la giornata. L’assessore allo sport Francesco Saligari, nel suo intervento, ha portato i saluti del Sindaco Pietro del Simone che per motivi istituzionali non ha potuto presenziare come nelle passate edizioni, l’Assessore ha voluto esprimere le sue congratulazioni per la perfetta organizzazione dell’evento sportivo e ha voluto sottolineare l’impegno del nostro gruppo di volontariato sul territorio.
Il 7° Trofeo ANC Sezione di Tirano è stato vinto dal Carabiniere in congedo Agostino BIANCHINI da Talamona, con 124 punti totali. Il Trofeo gli è stato consegnato direttamente dalla signora Loredana POLA e dal fratello Giancarlo.
L’ANC Sezione di Tirano ha voluto omaggiare la famiglia POLA, tramite il Comandante della Compagnia di CC di Tirano Cap. Michele Prete, di una cornice in legno contenente una fotografia del proprio padre in grande uniforme risalente agli anni ’30 e a lato un riassunto della vita militare nell’ Arma dei Carabinieri.
Altra gara interessante è quella disputata tra i più bravi nel tiro a segno denominata “grosso calibro” che comprende anche i vincitori delle passate edizione del Trofeo ANC. La stessa è stata vinta dal signor Luigi Carbone, dell’Associazione Marinai d’Italia, con 139 punti totali.
Grazie alla generosità dei partecipanti è stata raccolta una discreta somma da destinare in beneficenza.
Cliccare sul link quì sotto per vedere le classifiche.

Articolo apparso sul quotidiano: "La Provincia" di Sondrio del 16 ottobre 2012

Articolo apparso sul quotidiano: "Il Giorno" del 18 ottobre 2012

Articolo online su Alta Rezia News

Vedi tutte le classifiche

Clicca qui per vedere altre immagini



Torna indietro