TORINO - XXI RADUNO NAZIONALE ANC

Il 25 giugno, una delegazione rappresentativa della Sezione di Tirano, è partita alla volta di Torino per partecipare al XXI Raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri e alla conseguente sfilata, del giorno seguente, di tutti i Sodalizi d’Italia ed esteri.
Dopo un viaggio, svoltosi all’insegna della spensieratezza e all’ammirazione dei paesaggi che man mano si protendevano lungo il percorso, è arrivata a destinazione. Interessante la visita alla città e ai suoi monumenti dedicati all’Arma dei Carabinieri Reali nati sotto l’Impero del Re Vittorio Emanuele I° di Savoia proprio nel mese di giugno del 1814.
Significativa è stata la manifestazione organizzata proprio in Torino per ricordare il contributo dato dall’Arma dei CC per l’Unità d’Italia di cui quest’anno ricade il 150° anniversario.
Nella mattinata di domenica 26 giugno, la delegazione di questa Sezione, composta anche dalle nostre encomiabili Benemerite, si è presentata puntuale alla partenza della sfilata. Lungo il percorso, molti gli applausi calorosi della popolazione torinese che voleva dimostrare tutto l’affetto e la stima agli ottantamila Carabinieri appartenenti all’ANC che sfilavano imperterriti fino ad arrivare al palco delle autorità.
Per alcuni della delegazione è stato commovente rivedere gli stessi luoghi e la sede della “Caserma Cernaia” dove, non pochi anni addietro, hanno frequentato la Scuola Allievi per diventare Carabinieri.
.

Clicca qui per vedere altre immagini

Torna indietro