5° Trofeo ANC - Sezione di Tirano

Numerosi sono stati i Carabinieri in servizio e in congedo che hanno partecipato alla competizione, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri di Tirano presso il Poligono di Tiro a Segno, per aggiudicarsi il 5° Trofeo, quest’anno dedicato alla memoria del Carabiniere Giuseppe (Pino) Ferrari, scomparso nel 1997; il premio, sta assumendo fra i componenti dell’Arma, un’importanza sempre più rilevante a livello provinciale e oltre.
La giornata, è iniziata alle 08,00 con l’iscrizione dei primi partecipanti alla gara.
Alle ore 09,15 alla Presenza del Comandante della Stazione CC di Tirano M.llo Eros Chiarot e ad un nutrito gruppo di militari in servizio e congedo nonché di simpatizzanti dell’Arma, vi è stata l’alza bandiera al suono dell'Inno di Mameli.
Le gare sono iniziate subito, l’affluenza è stata rilevante 87 iscritti al poligono e circa 150 al pranzo conviviale.
Il pranzo, ottimo, è stato cucinato da una squadra di volontari dell’Associazione “I Cinque Comuni” di Grosotto e ha ottenuto parecchi plausi dai conviviali.
Il Presidente della Sezione ANC di Tirano Vanni Farinelli, nel suo discorso ha ringraziato i presenti tra i quali il Presidente del Poligono Giovanni Corvi e le varie associazioni: ANC della provincia, ANMI, Nastro Azzurro e della vicina Svizzera nonché il Gruppo delle Benemerite che hanno servito il cibo; ha ringraziato il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, gli Assessori Francesco Saligari e Marilisa Stoppani per la loro partecipazione e ha ribadito che l’Amministrazione comunale è sempre vicina al Sodalizio quando organizza degli eventi.
Il Sindaco, a sua volta, ha sottolineato che è intervenuto con piacere alla manifestazione, ha potuto constatare l’importanza sociale di essa e il clima sereno e familiare che traspirava dal folto gruppo di ospiti; ha voluto esternare il desiderio che in un prossimo futuro, tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione vi possa essere una collaborazione ancora più intensa per favorire quei servizi, inerenti il lavoro da ex appartenenti all’Arma, utili per la cittadinanza.
Verso le ore 14,30, vi è stata la premiazione: il 5° Trofeo Carabinieri primo assoluto nella combinata pistola-carabina offerto, in memoria del proprio congiunto C.re Pino Ferrari, dalla moglie Flor Clara e dal figlio è stato vinto dal C.re Aus. in congedo René Bianchini di Talamona, con 145 punti.
Il premio unico della categoria “Grosso Calibro Master” specialità tiro combinato 98FS e CX4, ideato per i professionisti del tiro, è stato vinto dal Ten. dei CC in congedo Camillo Bianchini di Morbegno, con 145 punti.
Per la categoria Carabinieri, specialità Tiro con Carabina, il migliore è stato René Bianchini con 73 punti, mentre per il tiro con pistola è stato il Luogotenente in congedo Vincenzo Piccinali con 73 punti.
Grazie alla generosità dei partecipanti è stata raccolta una discreta somma da destinare in beneficenza.




Torna indietro