ROMA - BICENTENARIO DELL'ARMA 1814 - 2014




Mercoledì 4 giugno una numerosa delegazione di questa Sezione ANC si è recata a Roma per partecipare al ‘Bicentenario’ della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
L’esperienza è stata bellissima anche se non si è potuto partecipare a tutte le manifestazioni organizzate a causa del numero elevato di soci provenienti da tutta Italia.
Giovedì 5, oltre a visitare il la cupola del Vaticano e le sale interne, il gruppo, ha visitato il ‘Museo Storico dell’Arma’. Ne è valsa la pena in quanto al suo interno ci sono oggetti e documenti storici che riportano l’Arma ai suoi primi anni di vita.
La sera, purtroppo non è stato possibile, data la gran massa di rappresentanti dell'Arma, vedere di persona l’esibizione del Carosello storico del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, i più fortunati l’anno vista sul maxischermo situato in Piazza del Popolo.
La giornata più interessante è stata quella di venerdì 6 nella Città del Vaticano, dove già dalle ore 07,30 parecchie Sezioni ANC e Carabinieri in servizio hanno iniziato ad affluire in Piazza San Pietro per partecipare alla SS. Messa celebrata dall’Arcivescovo Mons. Santo Marcianò, Ordinario militare per l’Italia.
La piazza era stracolma di gente malgrado il caldo soffocante. Verso le ore 12,30 il Santo Padre faceva il giro sulla sua Papa mobile e benediva tutti i presenti senza mancare di accarezzare e baciare i bimbi che i genitori gli porgevano. L’emozione di vedere il Papa così da vicino è stata una cosa indescrivibile.
Sabato 7, il nostro gruppo ne ha approfittato per visitare l’Altare della Patria, e tutti gli altri luoghi celebri di Roma Capitale.
Domenica 8, fatte le valige, è iniziato il viaggio di ritorno senza però mancare di visitare ‘ Assisi’ nell’occasione è stato rivisto con commozione un collega che aveva fatto servizio nei primi anni ’90 presso la Stazione CC di Tirano e che ora comanda la Stazione CC di Bastìa Umbra. Lo stesso, molto gentilmente accompagnava la nostra delegazione per una visita alla Basilica di Santa Maria degli Angeli dove all’interno vi è la chiesetta denominata ‘Porziuncola’ risalente al 516 la quale fu la terza chiesa riparata da San Francesco. Successivamente il gruppo si recava a visitare la Basilica di Santa Chiara e poco dopo quella superiore e inferiore di San Francesco compresa la Cripta dove vi sono i resti del Santo.

Filmato: Cerimonia bicentenario
Filmato: Carosello Arma
Filmato: Boccelli al Carosello dell'Arma

Clicca qui per vedere altre immagini

Torna indietro