ONORE AL MARESCIALLO DEI CARABINIERI LUIGI TOSETTI

Il 5 settembre 2010, le delegazioni ANC di Tirano (SO) e Cedegolo (BS) hanno partecipato alla ricorrenza per il “65° della Liberazione” organizzata dall’Associazione “Fiamme Verdi” che si è tenuta presso la chiesetta di San Giacomo al Mortirolo del comune di Monno (BS).
L'arma in servizio è stata rappresentata dal Comandante della Compagnia CC di Breno, dal Comandante della Stazione di Vezza d’Oglio e dal Comandante della Stazione di Edolo.
Al termine della Santa messa celebrata alle ore 10,15 da Mons. Tino Clementi e dopo i vari discorsi e saluti delle autorità presenti, l'ANC di Tirano e Cedegolo, l'Arma in servizio, il Sindaco del Comune di Monno, il Sacerdote, il Consigliere delle Fiamme Verdi per l'Alta Valle Camonica Sig. Ezio Gulberti e numerosi altri partigiani, si sono recati sopra l’albergo Alto per rendere onore al M.llo dei Carabinieri Luigi Tosetti , caduto il 19 marzo 1945, e depositare una corona di alloro sul cippo eretto in sua memoria; all'evento, era presente il figlio Luciano.
Il M.llo Tosetti, già comandante della Stazione di Edolo, si aggregò tra le fila dei partigiani delle Fiamme Verdi nel giugno del 1944.
Data la sua esperienza militare e la sua correttezza che lo distingueva, divenne uno dei comandanti più considerati e benvoluti tra i “Ribelli”.
Si distinse in numerose azioni di guerra compiute ai danni dei Fascisti che dominavano sull'alta Valle Camonica.
Il 19 marzo del 1945, nel rientrare da una missione compiuta all’Aprica, morì a circa un chilometro dall’albergo Alto al Mortirolo.
Per tutti i suoi atti eroici compiuti gli venne conferita una medaglia d’argento al valor militare alla memoria.


Articolo apparso su: "Centro Valle" dell' 11 settembre 2010

Clicca qui per vedere altre immagini

Torna indietro