Gita a Montisola - lago d'Iseo

Considerate le numerose richieste da parte degli associati, è stata organizzata per domenica 31 maggio, una gita allo scopo di dare libero sfogo ai partecipanti di visitare la bellissima Montisola sul lago di Iseo (BS) e trascorrervi una serena giornata al di là dello stress quotidiano.
Partiti da Tirano alle 07 del mattino, sono arrivati a Sale Marasino verso le 10, il primo impatto è stato con il battello che ha trasportato fino a Carzano tutti i partecipanti.
Giunti sull'Isola, ognuno ha dato il meglio di se stesso per visitare in lungo e in largo tutto il territorio del luogo.
La maggior parte di essi, ovvero chi si sentiva di camminare per almeno un'oretta in salita, si è recato al Santuario della Madonna della Ceriola , si trova sulla cima del monte che sovrasta l'isola, poco sopra la frazione Cure.
La Chiesetta è bellissima, molto storica, risale al 1500, fu edificata probabilmente sui resti di una cappella dell'XI secolo. All'interno si possono osservare affreschi del XVI secolo e un'icona in legno dorato dello stesso periodo con le figure della Madonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone.
Verso sera e stanchi della camminata, il gruppo dei visitatori, ha fatto rientro a Sale Marasino per poi salire sul Pullman e tornare in Valtellina.
Nel ritorno i gitanti si sono fermati al Ristorante "Iscla" di Monno dove hanno cenato egreggiamente a base di pesce.
Solo a tarda notte e soddisfatti in tutto e per tutto, sono rientrati nelle loro abitazioni.

Clicca qui per vedere altre foto

Torna indietro