JESOLO - XXII RADUNO NAZIONALE ANC



.
Sabato 5 maggio 2012, una delegazione rappresentativa della Sezione di Tirano, è partita alla volta di Jesolo (VE) per partecipare al XXII Raduno dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Il viaggio, iniziato con la solita spensieratezza, veniva rattristato dalla notizia che uno dei pullman, con a bordo dei radunisti, proveniente da Aprilia (LT), era uscito di strada. L’incidente ha provocato cinque morti e numerosi feriti tra i componenti di quella Sezione ANC.
La giornata è trascorsa nell’incertezza sullo svolgimento della sfilata del giorno seguente.
Nell’attesa di notizie sicure da parte dei vertici ANC, il gruppo di Tirano, si dedicava alla visita turistica di Jesolo Lido; la cittadina, molto accogliente dava il benvenuto a tutte quelle persone giunte per l’occasione del raduno.
Domenica 6 maggio, alle ore 09,30, a seguito delle direttive impartite, l’enorme massa di associati, si posizionavano nelle vie già programmate e, in silenzio ascoltavano la Santa Messa, celebrata dai palchi delle autorità, dedicata alle 5 vittime della strada.
Finita l'omelia, si è svolta la sfilata in un commosso silenzio luttuoso, i radunisti terminavano il loro cammino davanti al palco delle autorità.
Nel suo complesso, il raduno è stato significativo e importante per evidenziare la presenza dell’Associazione dell’Arma sul territorio nazionale.
Per il gruppo di Tirano, è stata un’occasione per rivedere gli amici, colleghi di un tempo, Carabinieri con cui hanno fatto servizio proprio nel territorio tiranese.
Articolo apparso sul settimanale "Centro Valle" del 19 maggio 2012
Articolo apparso sul quotidiano "Il Giorno del 23 maggio 2012

Clicca qui per vedere altre immagini

Torna indietro