GARA INTERNAZIONALE DI TIRO A SEGNO PER PATTUGLIE MILITARI “ISISC 2013”

Si è svolta, sabato 8 giugno 2013, l’annuale gara internazionale di tiro a segno per pattuglie militari, organizzata presso il poligono di Tirano dall’Istituto del Nastro Azzurro Federazione Provinciale di Sondrio.
In occasione della ricorrenza del 70° anniversario della tragica ritirata di Russia, il Consiglio Direttivo, unitamente al Comitato Organizzatore della competizione, ha stabilito di dedicare il Trofeo alla memoria di un Decorato che avesse partecipato alla Campagna di Russia, onde onorare la memoria di tutti i Caduti Italiani in quelle terre lontane.
A tal proposito la scelta è caduta sull'insigne figura del Ten. Giuseppe Perego, Medaglia d'Oro al Valor Militare "alla memoria", caduto a Nikitowka il 26 gennaio 1943.
La giornata è iniziata il mattino alle ore 08,00 con l’alza Bandiera in P.zza Marinoni, erano presenti le massime autorità militari e civili, delegazioni di tutte le armi provenienti dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna, da paesi Europei, dalla vicina Svizzera, gruppi di Carabinieri in servizio del capoluogo provinciale e di Milano nonché un congruo numero di soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Tirano di cui tre, i Carabinieri Paolo Bresesti, Matteo Marantelli e Marco Marantelli hanno formato la pattuglia che poco dopo avrebbe partecipato alla gara di tiro a segno.
La competizione iniziava verso le ore 09,00 e terminava poco dopo le 18,00.
Alle 20 si dava inizio, presso l’Hotel Corona alla cena, i presenti indossavano tutti la divisa di gala, verso la fine il Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro Federazione di Sondrio, il Cav. Alberto Vido, dava il via alle premiazioni di quelli che hanno raggiunto il miglior punteggio durante la competizione. I nostri tre soci, malgrado fosse la prima volta che partecipavano e che le altre pattuglie erano composte da veterani e molto abili nell’uso delle armi, sono riusciti a raggiungere il quarto posto su 33 squadre partecipanti, mentre il C.re Paolo Bresesti è stato il migliore in assoluto e premiato come: “1° Classificato nella Combinata Individuale”, un riconoscimento è stato dato anche alla Sezione ANC di Tirano, rappresentata dal Presidente App.sc UPG Vanni Farinelli quale nuova squadra iscritta all’I.S.I.S.C.


Articolo apparso sul settimanale 'Centro Valle' del 15/06/2013

Clicca qui per vedere altre immagini

Torna indietro