TIRANO: FESTA DELL’UNITA’NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

Nell’ambito della ricorrenza dell’Unità d’Italia, venerdì 4 novembre alle ore 17,30, una delegazione di questa Sezione ANC, assieme alle Associazioni ANFI, ANA di Tirano e Madonna, ha partecipato alla SS. Messa, dedicata al ricordo dei caduti tiranesi durante la prima guerra mondiale, nel Santuario di Madonna di Tirano.
La funzione, promossa annualmente dal Comune di Tirano, si è svolta alla presenza di autorità militari e civili. Al termine veniva posta una corona di alloro al cippo dei caduti situato all’interno del Parco delle Rimembranze di Madonna di Tirano.

Domenica 6 novembre, con inizio alle ore 10,30, un nutrito numero di soci ANC di questa Sezione ha partecipato, assieme ai Gruppi della Sezione ANA Alpini di Tirano, ANFI Finanzieri in congedo di Tirano e di Protezione Civile Comunale, alla SS. Messa celebrata nella Collegiata di San Martino di Tirano dal Prevosto Don Remo Orsini alla presenza delle massime autorità comunali e militari.
Verso le ore 11,15 al termine del rito religioso si è formato il corteo che ha raggiunto Piazza Marinoni dove i militari in servizio e associazioni si sono schierati per l’alza bandiera al suono dell’Inno di Mameli eseguito dalla Banda Cittadina di Madonna di Tirano.
Subito dopo, veniva deposta una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti con tanto di onori da parte delle autorità e della cittadinanza intervenuta numerosa all’evento.
La cerimonia proseguiva con il discorso del Sindaco di Tirano Pietro Del Simone e subito dopo quello dell’Onorevole Dino Mazza.
Verso le ore 12 veniva dato il ‘ sciogliete le righe’. Ponendo fine alla cerimonia.

L'altro appuntamento che non ha potuto mancare l'ANC di Tirano è quello del comune di Grosio, dove si è svolta l'annuale celebrazione in ricordo dei caduti di tutte le guerre e delle Forze Armate.
La manifestazione, con la presenza delle massime autorità comunali e militari, nonché l'associazioni degli Alpini e Partigiani, è iniziata alle ore 10 con il corteo che ha raggiunto la Chiesa per una SS. Messa in sufragio ai caduti. Al termine, i celebranti accompagnati dalla banda cittadina si sono recati ai piedi del monumento dei caduti, in piazza del comune, dove al suono dell'Inno di Mameli hanno deposto una corona di alloro.


Clicca qui per vedere le immagini di Tirano del 6 novembre
Clicca qui per vedere le immagini di Grosio del 6 novembre prodotte da Stefano Pini
Clicca qui per vedere gli interventi del Sindaco e dell'On.Mazza
Clicca qui per vedere l'articolo de "Il Giorno" del 7/11/2011, riguardante il 4 novembre
Clicca qui per vedere l'articolo della "Provincia di Sondrio" del 7/11/2011

Torna indietro