Ricordo di ‘Don Cirillo Vitalini’ e ‘ Don Giuseppe Carozzi’

Don Cirillo Vitalini

La mattina di domenica 26 gennaio 2014, questa Associazione ANC ha partecipato alla cerimonia in Stazzona, frazione del Comune di Villa di Tirano (SO) dove le autorità comunali hanno affisso una targa a ricordo di ‘Don Cirillo VITALINI’, nato il 14 dicembre 1915 a S.Antonio Valfurva (SO) parroco, durante la guerra di Bratta del comune di Bianzone e successivamente in quella di Stazzona.
Alle ore 10 è stata celebrata la Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale e al termine veniva scoperta la targa in suo onore posta ad una parete esterna della casa parrocchiale.
Don Cirillo, nell’ultimo conflitto mondiale aiutò tantissimi ebrei, provenienti per la maggior parte dall’Aprica, a mettersi in salvo nella vicina Svizzera attraversando il Colle d’Anzana sopra la Bratta di Bianzone.

Don Giuseppe Carozzi

Un'uguale cerimonia veniva celebrata la mattina del 02 febbraio 2014, con l’apposizione di una targa alla memoria di Don Giuseppe CAROZZI, nato il 14 febbraio 1918 alla Motta, frazione del Comune di Villa di Tirano (SO).
Alle ore 10 veniva celebrata la SS Messa nella Chiesa Parrocchiale della Motta e al termine le autorità civili, militari e cittadini si recavano in corteo presso la ex scuola elementare dove è stata scoperta la targa in suo onore.
Don Carozzi nell’estate del 1943 si trasferì, per ragioni di salute, all’Aprica.
Durante la sua permanenza si mise in contatto con il M.llo Bruno Pilat comandate di quella Stazione e l’allora Cap. Leonardo Marinelli Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Tirano e Don Cirillo Vitalini per ottenere la loro collaborazione e trasferire più di 200 ebrei nella vicina Svizzera.


Torna indietro